Cosa faccio ?

Affianco il leader in un percorso on-the-job, applicabile nel lavoro, allo sviluppo di un progetto entusiasmante, in linea con gli obiettivi propri e quelli del business, per aiutarlo ad attivare il team, esprimere la propria leadership innata, impattare sull’organizzazione e creare nuove opportunità per la propria carriera.

Quali sono i benefici ?

Mira all’integrazione di esigenze sia di business che personali, attivando la creatività del team e dei singoli, su progetti che sono in linea con gli obiettivi dell’organizzazione.

Si sviluppa secondo una metodologia e un modello completi, che il leader può applicare in concreto, on-the-job, e conseguire un immediato valore aggiunto nel lavoro.

I risultati saranno visibili in azione nel team e nei risultati dei progetti, entusiasmantirilevanti e significativi anche per il cambiamento che inducono all’interno dell’organizzazione.

Richiede connessione con sé stessi, con il business e con le persone, per lavorare sulle dimensioni più autentiche ed attingervi chiarezza, entusiasmo e leadership.

Attiva nuove possibilità per il leader che integra alle proprie competenze un approccio applicabile in altri contesti e organizzazioni.

Perché scegliere me?

Mi contraddistinguono la cura dei dettagli e la passione per l’eccellenza e la qualità del lavoro al servizio delle Persone.

La mie esperienze di vita e di lavoro, prima in azienda ed in seguito da professionista, mi hanno allenato ad operare in contesti dinamici e ad affrontare cambiamenti radicali focalizzandomi sui risultati.

E’ un approccio che mira ad accompagnare nel percorso con modalità semplici e coinvolgenti, per garantire il massimo della profondità e completezza e che nel contempo ispirino un senso di leggerezza ed entusiasmo.

Ho acquisito un approccio che considera le persone nella loro globalità ed unicità per valorizzare il loro potenziale di crescita interna ma sempre in relazione tra loro e col contesto nel quale operano, come un sistema dinamico e complesso.

Ho conseguito la Certificazione delle Competenze di Coach Professionista presso  Cepas  – Certificato N° CH014.

Alcune info su di me

Il mio background:

Master in Coaching (SEAFO, Incoaching), mi sono successivamente specializzato presso l’Accademia di Group & Team Coaching “La Decade” di Roma.

Ho conseguito la Certificazione delle Competenze di Coach Professionista presso Cepas – Certificato N° CH014.

Fin dai primi anni di lavoro in azienda ho sperimentato sul campo che le persone, quando vengono supportate nel loro percorso, creano importanti vantaggi per loro stesse e per l’organizzazione nella quale operano.

Laureato in Ingegneria Elettronica, ho operato a lungo come responsabile della supply chain, logistica e pianificazione in imprese del settore manifatturiero. In questo ruolo ho preso parte a progetti estensivi di innovazione dei processi e del sistema informativo, in team con altri consulenti e professionisti e ho curato anche la promozione dei collaboratori coinvolti nel cambiamento organizzativo per aiutarli a ricoprire le nuove posizioni aziendali e a sfruttarlo come opportunità di crescita e di evoluzione.

Attratto dal lavoro con le persone ho sviluppato tali competenze ed attitudini attraverso lo studio, la pratica e la collaborazione con professionisti di spicco già attivi in questo ambito, fino a farle diventare una professione.

Nella pratica professionale di Coach ho sviluppato un approccio dapprima umanistico e successivamente olistico e sistemico, che guarda alla persona nella sua interezza ma anche al contesto nel quale è inserita, che mira alla piena espressione della leadership innata, dell’identità nel suo pieno potenziale per poter fare dono di sé e dei propri talenti agli altri.

Sono iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, N° 1839, dove collaboro dal 2013 con la Commissione Ingegneri dell’Informazione.

Professionista ex Legge 4/2013, sono associato AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) dal 2013, dove ho ricoperto il ruolo di Responsabile del Coaching Club Friuli-Venezia Giulia, e poi, da Ottobre 2015 a Marzo 2018 sono stato Membro del Consiglio Direttivo di AICP, Responsabile del Sito web associativo e dell’organizzazione dei Webinar di formazione per i soci sulle Competenze Distintive del Coach AICP. Durante il mandato direttivo abbiamo ottenuto il riconoscimento e l’iscrizione di AICP nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) delle Associazioni Professionali ex legge 4/2013.